Teenage Riot

Ruolo
  • Testo e illustrazioni
Progetto
  • Romanzo illustrato

Cos'è
Teenage Riot ?

“Teenage Riot” è un progetto di tesi editoriale presentato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Racconta le vicende di un gruppo di giovani sbandati ai margini della società. Una storia in cui a fare da collante c’è la vita notturna nella New York underground, in concerti dentro locali lerci, pieni di poster e graffiti, tra rimandi a band reali e immaginarie.


Il Progetto

Ho iniziato a lavorare a questo romanzo nel 2012, riscrivendo e riprendendo la storia più volte, influenzata da letture e film che ripropongono la scena di una nostalgica New York underground. Nella mia stanza, David Bowie, i Joy Division e i Sonic Youth hanno suonato tutti i giorni, in cuffia, mentre mi calavo, piano piano, nel racconto di quell’universo di malinconia metropolitana e feroce, così diversa dal mio presente e da chi mi circondava.

Ho pensato a New York come la città dove tutto è possibile, dove puoi combinare qualche pasticcio, infrangere qualche regola o venire a conoscenza di qualche mistero e magari essere colti in flagrante, venire sgridati e poterlo raccontare agli amici. È così che ho cominciato a giocare al proibizionismo anche quando tutto poteva essere permesso, sentendomi un po’ bambina, un po’ attrice di Hollywood e un po’ fuorilegge.

00
100
Tavole disegnate
2
Libri completati
6
Progetti realizzati